Dall'alto...
Per poter apprezzare le bellezze naturali dall'alto una comodissima funivia collega in soli 8 minuti Rapallo al santuario di Montallegro, offrendo una escursione indimenticabile e la possibilità di dominare daal'alto le incantevoli bellezze
Via terra...
Sentieri tracciati nel promontorio di Portofino un tesoro della natura, permettono di scegliere itinerari incantevoli di durata e difficoltà variabile. Segnaliamo da portofino a S.fruttuoso 2 ore nel parco regionale di portofino tra boschi di castagni e ulivi con squarci di mare di grande suggestione.
Via mare....
Un'attrezzatissima flotta di battelli vi condurrà in poco tempo alla scoperta di un angolo di paradiso. Dal promontorio di Portofino, uno dei parchi piu' famosi d'Italia con le sue bellezze e i suoi colori, alle meraviglie della Baia di S. Fruttuoso, i suoi fondali ed il Cristo degli Abissi. Con piu' tempo potrete raggiungere le 5 terre e Portovenere.
Passo della Crocetta
1^ Domenica di Maggio
Ricorrenza liturgica con la quale si ricorda il "Ritrovamento della Santa Croce" ad opera di Sant'Elena.
Santa Messa, nella chiesetta del 1933, cerimonia della "Benedizione delle Due Vallate", stand gastronomici.
San Pietro di Novella
29 Giugno
In occasione della Festa Patronale, vi sono importanti festeggiamenti tra cui una solenne processione dalla chiesa omonima (XVI sec.) con la statua di San Pietro e numerosi Crocefissi.
Danze, fuochi pirotecnici e stand gastronomici.
Nostra Signora di Montallegro
1-2-3 Luglio
Le feste patronali di Rapallo si svolgono in tre giorni tutti gli anni il 1, il 2 ed il 3 luglio (indipendentemente dai giorni della settimana) e sono l'appuntamento più sentito da tutti i rapallesi, una festa che coinvolge tutta la città per ben più dei tre giorni ufficiali e che attira migliaia di turisti per il famoso "Palio Pirotecnico", con grandiosi spettacoli notturni e diurni di fuochi artificiali sul mare con caratteristiche uniche al mondo.
Sant'Andrea di Foggia
16 Luglio
La Festa Patronale è dedicata alla Madonna del Carmine.
Celebrazioni religiose nella chiesa parrocchiale (vari restauri dal 1582) e la processione dei "Crocefissi" affiancano balli campestri, stand gastronomici, fuochi pirotecnici .
Sant'Anna
26 Luglio
Nei tre giorni precedenti il 26 Luglio, data della Festa Patronale con funzione nella chiesa omonima del 1629, vengono allestiti stand gastronomici, promosse iniziative di tipo culturale, teatrali e musicali.
San Quirico d'Assereto
Ultima Domenica Luglio
Festa Patronale. Le statue di San Quirico e di Santa Giuditta vengono portate in Processione dalla chiesa parrocchiale (la cui struttura attuale è attribuita al XVII sec.).
Seguono i tradizionali fuochi artificiali; vengono inoltre allestiti stand gastronomici con musica e danze.
Costaguta
1° Sabato e Domenica di Agosto
Nella chiesetta del 1935 dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, vengono celebrati i due Santi con cerimonia religiosa, stand gastronomici, balli e fuochi artificiali.
San Martino di Noceto
Prima Domenica d'Agosto
Celebrazione della festa patronale intitolata a Sant'Innocenzo Martire nella chiesa parrocchiale risalente al 1089 e dopo vari restauri ampliata nel 1775.
Oltre alla Processione, la festa prevede stand gastronomici e una mostra biennale di pregevoli merletti al tombolo.
Santa Maria del Campo
15 Agosto
Festa Patronale dedicata a Santa Maria Assunta come la chiesa parrocchiale che risale al XVII sec.
Accanto alla chiesa sono presenti stand gastronomici e bancarelle.
Messa solenne alle 11 ed in serata la tradizione processione.
Nei tre giorni precedenti il 15 Agosto, in località "Campo Sportivo" viene organizzata la "Festa d'Estate" con gastronomia tipica, balli, giochi e spettacoli pirotecnici.
Chignero
16 Agosto
Festa Patronale dedicata a San Rocco nella chiesetta omonima del 1632, con riti esclusivamente religiosi.
San Rocco
16 Agosto
Nella chiesetta di San Rocco, originaria del XV sec., nei pressi del Parco Casale vengono celebrate funzioni religiose.
Gastronomia tipica.
San Massimo
Domenica 20 Agosto
Festa Patronale in onore di San Massimo nella chiesa omonima del XVII sec., con tre giorni di festeggiamenti.
Solenne Processione della statua del Santo, stand gastronomici, balli, fuochi artificiali.
San Bartolomeo
24 Agosto
Nella chiesetta dedicata a San Bartolomeo antecedente al 1600, si celebrano tre ricorrenze: il 29 Aprile, il 1° Dicembre e la notte del 24 Dicembre. La festa del 24 Agosto consiste in stand gastronomici, danze ed una pesca di beneficenza.
Sant'Agostino
27 e 28 Agosto
I festeggiamenti in onore di Sant'Agostino si articolano in due giornate, con stand gastronomici, pesca di beneficenza, fuochi artificiali culminanti con la Processione della statua del Santo per le vie principali.
Caravaggio
1^ Domenica di Giugno ed ultima Domenica di Settembre
Tra le feste dedicate alla Madonna di Caravaggio sul monte Orsena , la principale cade la seconda domenica di giugno con la celebrazione di alcune Messe nel santuario omonimo (ricostruito più volte) raggiungibile a piedi o in elicottero; sul piazzale della chiesa vengono
preparate le tradizionali focaccette calde.
Montepegli
2^ Domenica di Settembre
La Chiesa di Montepegli (inaugurata nel 1912) è dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Alla processione solenne per le vie della località, fanno da cornice uno spettacolo pirotecnico, stand di gastronomia locale ed una pesca di beneficenza.
San Maurizio di Monti
Domenica 24 Settembre
La chiesa parrocchiale intitolata a San Maurizio risale al 1100 circa ed ampliata verso il 1600.
In occasione della festa patronale viene celebrata una solenne processione seguita da uno spettacolo pirotecnico.
San Michele di Pagana
Ultima Domenica di Settembre
La Chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo risale al 1113.
Durante le celebrazioni, la statua di San Michele viene portata per le vie del paese in solenne processione.
A latere della festa religiosa, spettacolo pirotecnico, allestimento stand di gastronomia locale con i tradizionali tortelli di zucca fritti.
Viene inoltre disputata in questi giorni anche l'ultima gara del palio marinaro del Tigullio nelle acque prospicienti San Michele di Pagana.